Ciao a tutti, ieri ho dedicato la giornata a preparare il pane. Una pagnotta da 1,2 kg che avrei dovuto dividere in due per rendere il tutto meno complicato, ma siamo in casa e sarà bello riprepararlo, facendo tesoro dei piccoli errori commessi. Doveroso specificarlo, non sono un panettiere e non é mia intenzione esserlo. Come al solito in questi giorni, sto proponendo ricette che vi occupino la giornata, se avete piacere di farle e condividere con me i risultati, potete trovarmi su Instagram: @cucinandomelagodo
Il pane é comunque buonissimo e le ore di lievitazione vi daranno soddisfazione quando lo mangerete.
Essenzialmente l’impasto si divide in 6 fasi:
Mischiare gli ingredienti
Impastare
Slap and fold
Pieghe
Lievitazione
Riposo
Gli ingredienti per preparare circa 1,2 kg di pane sono:
500 g di farina 0 o Manitoba
350 g di semola rimacinata di grano duro
150 g di farina 00
4 grammi di lievito fresco di birra
1 cucchiaio di zucchero
20 g di sale
600 ml di acqua circa
Dopo aver mischiato le farine e fatto sciogliere in circa 500 ml di acqua lievito e zucchero, unite gli ingredienti, e azionate la macchina per mischiarli. L’impasto dovrà risultare grezzo. Spegnete la macchina e coprite, lasciando riposare per circa 40 minuti.
Riprendere la pasta, azionatela a velocità media, quindi aggiungete il sale, e ancora 100 ml di acqua, facendola assorbire. Dopo aver lavorato la pasta per alcuni minuti, spegnete la macchina quando l’impasto sarà liscio.
Formate una palla e coperta da pellicola mettetela a riposare 30 minuti.
A questo punto potete oleare un piano di lavoro, poggiarci la pasta e praticare il primo slap e fold, come meglio riuscite: prendete la pasta che è distesa dal centro, sollevatela e lasciatela ricadere. Compiete la stessa cosa a distanza di 30/40 minuti dal primo slap.
Ora la pasta va messa in un contenitore capiente, leggermente oleato, e fatta riposare per 30 minuti.
Trascorsi i minuti, rimettetela sul piano di lavoro, quindi iniziate a fare le pieghe: l’impasto disteso andrà portato verso il centro, da tutti i lati. Fatta questa operazione, rimettete nel contenitore, coprite e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Effettuate a distanza di tempo, lo stesso procedimento pieghe, per 2 volte.
Effettuate le pieghe, date forma al pane, quindi dividetelo in due, e cercare di ottenere delle pagnotte, aiutandovi con le mani. Prendete due contenitori o cestini, mettete all’interno uno strofinaccio, quindi aggiungete la semola, posizionate la pagnotta e spolverate con altra semola.
Chiudete a fagotto il pane e mettetelo in frigorifero a lievitare per tutta la notte.
Il giorno dopo, Accendete il forno a 250 gradi statico, quindi mettete nella parte bassa del forno un recipiente com acqua dentro, che servirà per rendere umido il forno. Prendete una teglia con carta forno e rovesciatevi dentro il pane. Praticate dei tagli sulla superficie, quindi infornatelo seguendo queste tempistiche:
15 minuti a 250 gradi con acqua,
10 minuti a 200 g togliendo l’acqua
E 10 minuti a 200 gradi, con il forno leggermente aperto.
Una volta sfornato, mettetelo su una grata e lasciatelo intiepidire, quindi potete tagliarlo.
Original of the video here
Pancakes Recipes
Waffles Recipes
Pies Recipes
Cookies Recipes
Bread Recipes